REFERENZE

DALLE PAROLE AI FATTI !

Abbiamo il piacere di presentare alcune delle nostre realizzazioni, eseguite in parchi pubblici e privati relative a strutture per parchi gioco e arredo urbano, arredo esterno personalizzato e parchi gioco in robinia.

Se vi piacciono potrete condividerle sul vostro canale social preferito!

SARNACLI MOUNTAIN PARK

Sarnacli Mountain Park è un percorso didattico/sensoriale, unico nel suo genere all'interno dell’Area protetta del Parco.

Il parco si trova in Trentino, sull'altopiano della Paganella e più precisamente nel Comune di Andalo in località Plan dei Sarnacli.

Sarnacli Mountain Park si estende per una superficie di circa 1.5 ettari, con una morfologia del terreno in leggera pendenza. Presenta un’area a prato nel settore inferiore, mentre superiormente troviamo un fitto bosco di conifere.

L’opera, progettata dall'architetto Andrea Miserocchi e realizzata da Xilema Consulting,  è una sorta di “mappa esperienziale” che “ripercorre”  alcune delle peculiarità del versante orientale del Brenta, con attrezzature che permettono esperienze sensoriali ad un pubblico ampio, soprattutto famiglie e bambini.

Ogni postazione rappresenta uno dei punti più noti e importanti che si possono raggiungere con un’escursione di una giornata partendo da Andalo. Per ognuno di essi è stata scelta una peculiarità naturalistica o culturale da conoscere attraverso il gioco e in tutte le postazioni saranno indicati, con tabelle che riproducono quelle vere, quali sono i sentieri che le collegano a quelle limitrofe.”.

Il Parco Naturale Adamello Brenta con i suoi sentieri e i 4 habitat presenti, bosco, prateria alpina, ghiaioni, roccia, viene presentato invogliando i visitatori a intraprendere realmente i percorsi indicati. Sono tredici le  postazioni, tutte corredate da strutture per il gioco / sensoriali realizzate in legno di robinia proveniente da gestione forestale sostenibile PEFC e da pannelli informativi.

ANDALO (TN)

SARNACLI MOUNTAIN PARK

SAN MICHELE ALL'ADIGE

Il nuovo parco giochi realizzato da  Xilema Consulting  e Proludic  è pensato per soddisfare bambini di tutte le età: da quelli più piccoli, che potranno divertirsi sul “castello” con scivolo, fino ai pre-adolescenti, per i quali è stata una struttura della linea Ixo di Proludic, caratterizzata  da un design contemporaneo, strutture essenziali e linee sobrie. misurare la propria forza, lanciarsi in sfide, mettersi in mostra agli occhi degli altri e decidere autonomamente le regole da seguire.

Le attrezzature Ixo ( clicca qui per vedere video) sono state quindi appositamente progettate per rispondere alla ricerca di identità di questa fascia d’età. Lo scivolo è scomparso per cedere posto al turbogliss, l’altalena si è trasformata nel gyrosat.
Ora si gira, si scivola, ci si arrampica e ci si sfoga in modo diverso.

Il parco è arricchito con una piramide, sulla quale i bambini potranno arrampicarsi, e da una teleferica, lunga circa venti 20 metri, che in parte sfrutterà il leggero dislivello del parco. 

Per gli adulti, oltre alle confortevoli panchine (Portiquoa di mmcitè)  per le mamme che accompagneranno i bimbi al parco saranno installati degli attrezzi ginnici per l’attività  «outdoor» ( Urbanix di Proludic)

 

Il parco è ora un luogo dove tutti possono trovare un proprio spazio, un luogo di incontro per le famiglie e per tanta gente con diversi interessi ed esigenze, accomunata dal piacere di stare all'aria aperta.

SAN MICHELE (TN)

NUOVO PARCO GIOCHI AL CENTRO SPORTIVO DI VIA MIORINI

BOLOGNA

Giacomo, proprietario e gestore del parco ci ha contattati con l'esigenza di creare  all'interno di Capriolandia:

4 pergolati delle dimensioni di 8x2 metri da adibire a punti ristoro e 2 pergolati principali delle dimensioni di 20x5 metri da collocare uno a monte e l'altro a valle della collina.

Il lavoro non si prospettava banale, in quanto sono emersi  vincoli paesaggistici importanti che nel nostro caso imponevano come essenza principale l'impiego di larice di limitate sezioni per pilastri e travature e la completa essenza di sistemi di contro-ventatura a vista.

Altre criticità di questo lavoro erano rappresentate dalla difficoltà di accesso con mezzi pesanti (che imponevano trasbordi di materiale) , le pendenze importanti del parco tali da  consentire accesso e movimento solamente a mezzi di sollevamento cingolati. Analizzato le problematiche e trovato le soluzioni abbiamo accettato il lavoro e per queste opere Xilema Consulting si è occupata dei progetti esecutivi, calcoli statici per strutture in elevazione e fondazioni, prefabbricazione, fornitura, gestione logistica e posa in opera.

Ora Capriolandia è una splendida oasi verde attrezzata, di 40.000 mq, a 2 passi dal centro di Bologna, dove i bimbi, con i loro amici e la loro famiglia, potranno vivere una giornata fantastica a stretto contatto con la natura: giocando nel verde.

BOLOGNA

PERGOLATI  PARCO CAPRIOLANDIA..

MEZZOLOMBARDO (TN)

Loris ci ha espresso la necessità di trovare una soluzione estetica per arredo esterno del suo stupendo attico. Le superfici importanti, la richiesta specifiche (fra le quali la volontà di mantenere e gli ingombranti  vasi perimetrali esistenti), la precaria situazione originaria del pavimento e le sue pendenze, oltre ai ridotti spessori delle soglie delle porte, hanno richiesto un un minuzioso rilievo di tutte le misure ed un grande lavoro di progettazione. Per il nostro cliente, abbiamo realizzato pavimentazioni in legno di larice spazzolato e non trattato lungo tutto il perimetro dell'abitazione, un pergolato in legno lamellare (sbiancato) a copertura dell grande tavolo, rivestimenti amovibili delle fioriere, cassapanca integrata per il deposito degli attrezzi da giardinaggio, battiscopa in acciaio inox e pannelli pannelli anti-vento in lamiera a taglio laser verniciati in tinta con le lamiere del tetto.

Terrazzo e area living sono ora un unico ambiente!

MEZZOLOMBARDO (TN)

PERSONALIZZAZIONE TERRAZZO

VILLE D'ANAUNIA fraz. RALLO (TN)

Presso la scuola dell'infanzia "Il Germoglio" di  Xilema Consulting si è occupata della fornitura e posa di due giochi multifunzione prodotti da Proludic (art. J4051 e art.  JSP242A), ognuno con caratteristiche tecniche, ludiche e gradi di accessibilità differenti, idonei all'utilizzo di bambini dai 2 ai 6 anni di età. Per la messa in sicurezza , su richiesta della committenza abbiamo impiegato una speciale tipologia di pavimentazione anti-trauma in gomma  a maglia forata (fra le cui maglie crescerà l'erba). I nuovi giochi hanno preso il posto di vecchie attrezzature, sostituite per obsolescenza e per mancanza degli idonei spazi di sicurezza. Per far posto alle nuove attrezzature e per consentire maggior movimento ai bambini all'interno dell'area verde, abbiamo eseguito direttamente anche le opere di movimentazione terra.

VILLE D'ANAUNIA (TN) SCUOLA DELL'INFANZIA IL GERMOGLIO

MEZZOCORONA (TN)

Realizzazione di "aule didattiche" nel verde.

La scuola materna di Mezzocorona ha voluto realizzare un'opera molto importante per la valorizzazione degli spazi esterni . Quest'intervento è stato realizzato nel giardino principale, prima occupato da alberi di conifera ad alto fusto che oltre ad adombrare tutta l'area e l'intera facciata dell'edificio, lasciavano poco spazio al gioco per lo svago dei bambini. Un primo lotto, affidato ad un'azienda specializzata nelle opere a verde, prevedeva preparazione, modulazione del terreno piantumazioni, impianti e opere complementari. A  noi di Xilema Consulting è stato chiesto di fornire un'altalena a cestone (art. J441 di Proludic) e pezzo forte dell'installazione: alcune strutture ombreggianti da adibire ad AULE DIDATTICHE da utilizzare nella  bella stagione.  Grazie a questa commessa nascono i nostri pergolati con caratteristici elementi portanti a forma di matita (che oggi troviamo in molte altre installazioni, ma sempre differenti fra loro, in varie conformazioni e colorazioni). I pergolati di Mezzocorona nascono con l'idea di una copertura ombreggiante con verde verticale,  le pavimentazioni sono realizzate in opera in EPDM, drenante e antiscivolo ed antitrauma, priva di giunti e interruzioni all'interno della quale sono stati (attraverso il cambio di colore nell'impasto) realizzati dei disegni. Ogni pergolato è attrezzato per ospitare sino a 25 bambini e 3 maestre attrezzati con tavoli e panche  mod. "mini Vera” di mmcité  con strutture in alluminio verniciate in colorazioni. I pianali dei di tavolini, per praticità di utilizzo e facilità di pulizia e igienizzazione, sono realizzati in laminato HPL (pratici igenici e facilmente lavabili)

COLORE e FANTASIA per la SCUOLA MATERNA di MEZZOCORONA

ANDALO (TN)

Andalo Gestioni, ci ha contattato con la necessità di risolvere l'esigenza di favorire maggiormente la differenziazione dei rifiuti all'interno del parco, cercando delle strutture che ben si integrino nel paesaggio delle Dolomiti di Brenta, di comodo utilizzo e pratico svuotamento da parte degli operatori.

In questo caso abbiamo proposto i cestini mod. Diagonal di mmcité, realizzati in lamiera zincata e verniciata rivestita da listelli in legno di acacia. Per favorire l'utilizzo  si è pensato di proporre delle soluzioni a tre posti. ognuno con capacità 45 litri (dedicati alla raccolta di vetro, plastica e carta) e versioni singole  (dello stesso modello) per il rifiuto indifferenziato. 

Andalo Life si sviluppa su un’area di 130.000 metri quadrati di parco attrezzato con strutture all'aperto e al chiuso per garantire sempre attività per bambini, famiglie e adulti,  situato a pochi metri dal centro di Andalo.

ANDALO (TN)

Fornitura CESTINI MMCITE'  per ANDALO LIFE

LEVICO TERME (TN)

Realizzazione di nuovi giochi e sabbiera coperta per il giardino della scuola materna di Levico Terme.

In questo luminoso giardino Xilema Consulting ha curato le opere di fresatura delle ceppaie presenti nel parco, (residue dal taglio di alcune conifere) , la movimentazione del terreno per la creazione degli idonei piani di gioco, la fornitura del gioco multifunzione mod. Kidzy   prodotto da Proludic e della sabbiera  delle dimensioni di mt. 8x4 con sovrastante pergolato "Le matite" di Xilema Consulting in questa conformazione dotato di telo ombreggiate scorrevole a doppia campata. Per una perfetta integrazione architettonica, le "matite"  del pergolato, in questa installazione, sono state verniciate con i colori  identici al gioco multifunzione.

LEVICO TERME (TN) 

PARCO GIOCHI SCUOLA MATERNA 

Xilema Consulting

       

Via  R. Descari  44  |  38017 Mezzolombardo (TN)  |  Tel. 0461 603838 

info@xilemaconsulting.it  |  xilemaconsulting@pec.it

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grigio Circle
  • Instagram - Grigio Circle