PAVIMENTAZIONI

Cosa facciamo > Parchi giochi > Pavimentazioni

Xilema Consulting progetta e realizza in opera le pavimentazioni

di sicurezza in gomma colata

Le attrezzature per le aree da gioco devono rispettare precisi requisiti di sicurezza, in mancanza dei quali, in caso di incidente grave, realizzatori e gestori potrebbero essere soggetti a provvedimenti penali e mancate coperture assicurative.

Particolare attenzione va dedicata alle pavimentazioni sottostanti le discese, le torri, le arrampicate, le così dette aree di impatto, trattate specificatamente dalla norma UNI EN 1177:2018

"Rivestimenti di superfici ad assorbimento di impatto per aree da gioco":

la normativa UNI EN 1177:2018

Tale normativa riconosciuta a livello europeo, specifica i requisiti per le pavimentazioni da usare nelle aree da gioco per bambini, in cui è necessaria un'ammonizzazione dell'impatto.
Il
CEN (Comitato tecnico Europeo di Normazione) ha ritenuto che i traumi alla testa nel bambino, causati dalla caduta dalle attrezzature da gioco su superficie dura, rientrano tra le maggiori cause di invalidità e sono tra le più gravi lesioni possibili. La norma prende in considerazione svariati materiali, per ognuno dei quali ne stabilisce lo spessore in funzione dell'altezza di caduta libera dell'attrezzatura ludica presa in esame.

Oltre al
prato consentito limitatamente sotto attrezzature con un'altezza di caduta libera inno al metro di altezza, la norma EN 1177 consente l'utilizzo di materiali granulari sfusi quali ghiaia o corteccia, e di pavimentazioni sintetiche fra le quali piastrelle in gomma, pavimentazioni sintetiche continue prefabbricate o formate "in loco", più comunemente conosciute come "pavimentazione in colato di gomma".

Per ogni progetto il sottofondo migliore

Noi di Xilema Consulting cerchiamo di orientare il nostro cliente nella scelta del materiale più idoneo e funzionale al progetto dell'area giochi, grazie alla diretta conoscenza delle tecniche di posa ed alle nostre esperienze.
Per fare questo valutiamo nel dettaglio gli aspetti tecnici di cantiere, la fruibilità dell'area, cerchiamo di comprendere le abitudini degli utilizzatori, prendiamo in considerazione le fasce d'età previste per ciascun gioco, cerchiamo di sensibilizzare il nostro cliente verso l'impiego di materiali che consentano l'accessibilità delle aree gioco da portatori di handicap.

Xilema Consulting

       

Via  R. Descari  44  |  38017 Mezzolombardo (TN)  |  Tel. 0461 603838 

[email protected]  |  [email protected]

  • Pinterest - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Facebook - cerchio grigio
  • Twitter - cerchio grigio